Andora - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Andora
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 La Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, notevole opera architettonica del periodo tardo romanico (tendente al gotico), fu fatta costruire intorno alla seconda metà del Duecento.
 Probabilmente furono gli stessi architetti della cattedrale di Albenga (costruita tra il 1255 ed il 1289) ad occuparsi della chiesa andorese che richiama il duomo ingauno nella sua forma e nei suoi particolari. Ha una facciata con portale unico e tre finestre e tre absidi posteriori sormontate da piccoli archi. Le tre navate interne presentano archi ogivali sorretti da colonne massicce e scolpite. La Torre del castello o porta-torre, che affianca la chiesa, è anch’essa del Duecento (costruita dai Clavesana intorno al 1230, nell’Ottocento fu restaurata).
 Nella stessa area, in cima al colle, dove è situato il borgo, si trovano altre bellezze architettoniche come il “Paraxu” (pieno di fascino anche se ormai ridotto a rudere), in un primo momento palazzo dei Clavesana e poi dimora del governatore genovese, i resti di una torre forse precedente all’anno Mille e la chiesetta di San Nicola, rifatta in epoca barocca, che ha una parte dei muri che presentano tracce del XII secolo.
 Chiesa di San Giovanni Battista del XV secolo con la canonica.
 Il castello di Andora (che ospita attualmente un ristorante ed un piano bar) è una fortificazione che risale al XII secolo. Nel 1252, contemporaneamente alla caduta di Albenga, passò sotto Genova. In ottimo stato, affacciata sulla via Aurelia, troviamo ancora una struttura difensiva, il torrione saraceno, baluardo eretto all’inizio del 1500 a difesa dai barbari in arrivo dal mare.
 Il castello, sotto Genova nel 1252, acquistò ancora più importanza per qualche secolo e poi fu abbandonato. Un numero limitato di case sorsero intorno alla fortezza, che assieme ad altre bellezze architettoniche (come la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo) costituisce ancora oggi un importante complesso monumentale che conserva la sue caratteristiche originarie all’interno di un suggestivo ambiente naturale. Il borgo di Andora si sviluppò intorno al “Paraxo”, il palazzo residenziale del governatore genovese. Nel 1805 fu innalzata la bandiera francese nel dipartimento di Montenotte del quale faceva parte Andora.
 Torre del Castello è stata costruita tra il 1220 e il 1240.
 Torrino costruito dai Genovesi nel XVI secolo contro le invasioni da parte dei Barbari.
 Torri circostanti, una fontana e i ruderi di un antico acquedotto romano.